mercoledì 25 novembre 2009

LA SAGA DI EARTHSEA



Altro innamoramento pazzesco! Una delle poche saghe, con ELRIC di Michael Moorcock, NEWHON di Fritz Leiber e IL NUOVO SOLE di Gene Wolfe, che ad oggi continuo a considerare superiore a IL SIGNORE DEGLI ANELLI! Difficile elencare o anche solo riassumerne i motivi... EARTHSEA, come DUNE di Frank Herbert per la fantascienza, è molto più di una saga fantasy!

Anche questa lettura contribuì parecchio alla mia formazione politica oltre che letteraria.

2 commenti:

  1. Della Le Guin ho letto "La mano sinistra delle tenebre", un ottimo libro, e "Il mondo di Rocannon", che mi ha annoiato.
    "La saga di Earthsea" lo comincio oggi nella versione Nord che racchiude i 5 romanzi.
    Ho letto in giro un po' di commenti e sono accomunati dalla sensazione di 'lentezza' che avvolge questo tomo, un pregio per alcuni e un difetto per altri.
    Io non so da che parte mi schiererò ma ammetto di avvertire un po' di soggezione di fronte a questa autrice.

    RispondiElimina
  2. Bene, sono oramai a pagina 300 e posso dire che la Le Guin mi ha attirato tra le sue braccia. Le riconosco il merito di essere riuscita a farmi cambiare idea sul 'narrare'.
    Già, perché tendenzialmente preferisco un autore che 'mostra' la sua storia, ma qui, con Ged e Tenar, sono contento di essere cullato da una narrazione che tranquillizza lo spirito, quasi ipnotica e per nulla noiosa.

    RispondiElimina